Stefano Vita

Facilitator since September 13, 2013

Stefano Vita
La Porta Socchiusa
Via Sant'Eufemia, 34
Piacenza, Piacenza 29121 (Italy)
P 3921806179

Biography

"...il viaggio più difficile di un Essere Umano 
è quello che lo conduce dentro se stesso alla 
scoperta di che veramente Egli è..." 
[C.G.Jung]

Mi chiamo Stefano Vita, ma un giorno mi è stato dato un secondo nome “Devadas”, che significa"intimamente arreso all’esistenza" e da allora c’è anche qualcuno che mi chiama in questo modo.

Puoi farlo anche tu se ti risuona.

Se qualcuno mi chiedesse chi sono, mi definirei una persona dalle molteplici sfaccettature: un giovane affascinato dalle diverse stagioni della vita, dai modi che le persone utilizzano per entrare in relazione e dalla loro interazione con il mondo circostante.

Musicoterapista, Conduttore di Classi di Esercizi di Bioenergetica e Counsellor a Mediazione Corporea indirizzo Bioenergetico orientato al Focusing, Facilitatore di SoulCollage®, Operatore di Biomusica.

Diplomato in Terapeutica Musicale (con riconoscimento della regione Lombardia) presso la Milano Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Di particolare importanza l'uso della voce nella sua formazione, con una continua ricerca delle diverse tecniche "artistiche e non" come il Voicecraft, il Voicing, il Metodo Funzionale, il Voice Spiritus, il BeVoice, il Canto Armonico e il metodo Wilfart.
Ha studiato canto leggero con Monica Sersale presso la Milano Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (dipartimento CEM).

Nell'ambito della musicoterapia utilizza si specializza nella prevenzione e della crescita personale con gli adulti. Crea e costruisce percorsi attraverso la voce, il corpo, il suono per accrescere la propria consapevolezza, scaricare tensioni, costruire creativamente soluzioni, dare senso e forma a periodi temporanei di crisi. Tutte le proposte sono costruite secondo lo schema: Corpo/Movimento/Suono/Mente. Ogni singolo vertice di questa figura influenza la persona dando alla stessa consapevolezza di se stessa, la possibilità di espressione di se, e la capacità di una maggiore padronanza di se.

Sempre nell'ambito della musicoterapia approfondisce la capacità del suono di influenzare il corpo e la mente attraverso strumenti vibrazionali quali le campane di quarzo, le ciotole tibetane, il monocordo.

Nell'ambito della Bioenergetica si diploma Conduttore di Classi di Esercizi di Bioenergetica e Counsellor a Mediazione Corporea presso la S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica).
Conduce cicli settimanali di classi di esercizi di bioenergetica e seminari intensivi integrati di Musicoterapia e Bioenergetica sul tema della voce.

Per ultimo nella sua formazione incontra il SoulCollage® del quale si innamora nel 2013 e del quale diventa Facilitatore nello stesso anno. Conduce corsi base di SoulCollage®, corsi a tema, e corsi integrati attraverso la musicoterapia e il SoulCollage®.

Socio fondatore dell'associazione "La Porta Socchiusa". Opera in tutte le sedi dell'associazione Desio, Piacenza, Milano.
E' disponibili per sessioni individuali di Counselling, Musicoterapia, SoulCollage®.

Iscritto nell'elenco Counsellor professionisti n: 8061 del C.N.C.P (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti).

Iscritto come Musicoterapeuta nel Registro Artedo sezione 1 con il numero S1/2015/MT/149.

E' possibile contattarmi:
E-mail: contattami@stefanovita.com
telefono: 392/1806179

Description of SoulCollage® work

Propone: 

- Corsi base di SoulCollage®

- Gruppi continuativi di SoulCollage®

Colloqui individuali SoulCollage®

Personal work with own SoulCollage® cards

Puoi vedere alcune delle mie carte di SoulCollage® e leggere la lettura della carta all'indirizzo web: 

http://inconsceimmagini.tumblr.com/

 

  • CORSO BASE DI SOULCOLLAGE®

    Il SoulCollage® è un metodo divertente e profondo per esprimere la tua creatività, approfondire la tua intuizione e accedere alla tua saggezza interiore attraverso il potere simbolico delle immagini.

    Come spiega l’autrice Seena B. Frost, l’uso di SoulCollage® ci guida alla creazione di un mazzo di carte su cui vengono applicate in forma di collage delle immagini trovate "a caso". Queste carte vengono poi suddivise in "semi" allo scopo di facilitare l’auto-esplorazione e l’auto-accettazione.

    Le immagini che costituiscono il collage, in genere provengono da riviste acquistate o che ci sono state regalate, da calendari, libri, cartoline ma anche da materiali personali come fotografie e disegni originali.

    SoulCollage® ci invita a sfruttare l'intuizione della nostra creatività: quando realizziamo una carta attingiamo alla nostra creatività, quando interpretiamo la nostra carta sviluppiamo l'intuizione che è la scintilla per diventare consapevoli, centrati, forti e decisi. L'intuizione ci aiuta a prendere decisioni, affrontare problemi e osservare le cose così come sono.

    In questo corso inizieremo la creazione del nostro mazzo di carte SoulCollage® e comprenderemo tutte le potenzialità di questo strumento acquisendo le capacità essenziali per padroneggiarlo con sicurezza.

    Un corso per tutti, a carattere esperienziale, che favorirà la creatività, l’alfabetizzazione emotiva, lo sviluppo delle proprie capacità di ascoltarsi, accogliersi, guardarsi dentro e "sognare ad occhi aperti".

    Il corso base di SoulCollage® è indicato anche per gli operatori della relazione d'aiuto come psicologi, psicoterapeuti, counsellor, mediatori, arti terapeuti, in quanto permette di apprendere uno strumento innovativo per avere intuizioni su di sé e sui propri clienti/pazienti.

    Completato il corso base sarà possibile accedere alla formazione per diventare facilitatore di SoulCollage® che si terrà ad Montegrotto Terme nel 2020.

    E’ previsto un contributo per la partecipazione di 175,00 euro comprensivo di tutti i materiali per creare le carte .

    Conduttore:

    Stefano Vita, Facilitatore SoulCollage®, Counsellor Professional a mediazione corporea indirizzo Bioenergetico, Musicoterapeuta.

    Per iscrizioni ed informazioni:

    contattami@stefanovita.com
    tel: 392/1806179


    studio c/o Centro cura, formazione e ricerca Cristina Rigamonti
    Via Piemonte , 46
    Varese, Varese
    Italy

    Facilitator Info
    When:
    January 25, 2020 - 9:30am - January 26, 2020 - 5:00pm
  • CORSO BASE DI SOULCOLLAGE® ONLINE

    ISCRIZIONE TUTTO L'ANNO

    -------

    Non puoi partecipare al corso base di SoulCollage in presenza?

    Non riesci a trovare una data giusta per te?

    Non hai un facilitatore di SoulCollage® vicino? 

    Partecipa al corso base di SoulCollage® via Skype o Facetime.

    ​I vantaggi?

    - Decidere insieme al facilitatore i giorni di incontro per completare il tuo corso base

    - Personalizzazione della formazione in quanto è erogata in modo individuale

    - Maggior tempo da dedicare alla creazione di carta che viene svolta direttamente a casa tua

    Il SoulCollage® è un metodo divertente e profondo per esprimere la tua creatività, approfondire la tua intuizione e accedere alla tua saggezza interiore attraverso il potere simbolico delle immagini.

    ​Come spiega l’autrice Seena B. Frost, l’uso di SoulCollage® ci guida alla creazione di un mazzo di carte su cui vengono applicate in forma di collage delle immagini trovate "a caso". Queste carte vengono poi suddivise in "semi" allo scopo di facilitare l’auto-esplorazione e l’auto-accettazione. 

    ​Le immagini che costituiscono il collage, in genere provengono da riviste acquistate o che ci sono state regalate, da calendari, libri, cartoline ma anche da materiali personali come fotografie e disegni originali.

    ​SoulCollage® ci invita a sfruttare l'intuizione della nostra creatività: quando realizziamo una carta attingiamo alla nostra creatività, quando interpretiamo la nostra carta sviluppiamo l'intuizione che è la scintilla per diventare consapevoli, centrati, forti e decisi. L'intuizione ci aiuta a prendere decisioni, affrontare problemi e osservare le cose così come sono.

    ​In questo corso inizieremo la creazione del nostro mazzo di carte SoulCollage® e comprenderemo tutte le potenzialità di questo strumento acquisendo le capacità essenziali per padroneggiarlo con sicurezza.

    ​Un corso per tutti, a carattere esperienziale, che favorirà la creatività, l’alfabetizzazione emotiva, lo sviluppo delle proprie capacità di ascoltarsi, accogliersi, guardarsi dentro e "sognare ad occhi aperti".

    ​Il corso base di SoulCollage® è indicato anche per gli operatori della relazione d'aiuto come psicologi, psicoterapeuti, counsellor, mediatori, arti terapeuti, in quanto permette di apprendere uno strumento innovativo per avere intuizioni su di sé e sui propri clienti/pazienti. 

    ​Completato il corso base sarà possibile accedere alla formazione per diventare facilitatore di SoulCollage® che si terrà a Montegrotto Terme a maggio 2019. 

    ​Per la partecipazione è previsto un contributo di 200,00 euro. ​

    ​Cosa comprende? 

    - 5 lezioni skype della durata di un'ora

    - Assistenza tra una settimana e l'altra mediante e-mail e whatsapp

    - Dispense

    - Attestato di partecipazione

    ​Per iscrizioni e informazioni:

    E-mail: contattami@stefanovita.com
    Telefono: 392.1806179


    italia, Milano
    Italy

    Facilitator Info
    When:
    January 1, 2019 (All day) - December 31, 2020 (All day)
  • Sessioni individuali di SoulCollage® a Milano, Desio, Piacenza e via Skype o videochiamata.

    SoulCollage® ci invita a sfruttare l'intuizione della nostra creatività. Quando costruiamo una carta di SoulCollage® attingiamo alla nostra creatività, e quando invece interpretiamo le nostre carte sviluppiamo intuizione. L'intuizione è la scintilla per diventare consapevoli, centrati, forti e decisi per prendere decisioni, affrontare problemi e guardare le cose così come stanno.

    Quali sono i vantaggi di intraprendere un percorso di SoulCollage®?

    •accedere alla propria saggezza e sviluppare un modo particolare metodo per ottenere l'intuizione
    •rispondere ad una specifica domanda della vostra vita
    •portare la coscienza e la conoscenza ad una fase di vita
    •riscoprire il proprio potere personale di risolvere i diversi passaggi della vita

    Il percoso include inoltre:

    •semplice guida passo-passo con tutte le informazioni su SoulCollage®
    •creazione guidata di alcune carte
    •supporto e-mail per tutte le domande tipo tecnico su come utilizzare lo strumento (creazione della carta e lettura)
    •dopo le prime sessioni in presenza la possibilità di concludere il percorso attraverso skype o altri modi di videochiamata per permettere di concludere il percorso nelle modalità più comode per te.

    Metodologie utilizzate:

    •SoulCollage®
    •Counselling e Focusing
    •Scrittura creativa
    •Tecniche immaginative e meditavive

    Conduttore: STEFANO VITA, Facilitatore di SoulCollage®, Counsellor a mediazione corporea ad indirizzo bioenergetico orientato al Focusing, Musicoterapeuta.

    Il percorso è rivolto agli adulti di tutte le età e non sono necessarie esperienze pregresse o doti artistiche.

    Per iscrizioni e informazioni:
    E-mail: stefano.vita@laportasocchiusa.org
    Telefono: 392.1806179


    Milano/Piacenza/Codogno/Online, Milano
    Italy

    Facilitator Info
    When:
    January 1, 2019 - 6:00pm - December 31, 2020 - 6:00pm